SOFFICINI 

SOFFICINI 


SOFFICINI 
  • Porzioni: 4 persone
  • Tempo di Preparazione:
  • Difficoltà: Facile

Ormai é risaputo che amo riprodurre in casa la maggior parte degli alimenti che trovo in commercio.

I sofficini sono stati una piacevolissima sorpresa e devo dire che cotti in forno sono una cena light e perfetta per grandi e piccini.

Il procedimento é molto semplice, la preparazione abbastanza veloce e i Sofficini vengono ottimi…possono essere farciti a vostro piacimento; farcitura classica con prosciutto e mozzarella, oppure spinaci e mozzarella, oppure come me ieri sera pomodorini e fesa di tacchino.

Se si prepara la pasta base per sofficini con 200 gr di farina si ottiene circa 400 gr di pasta dalla quale si ricavano 12 sofficini di 10 cm di diametro, sufficiente mediamente per 4 persone. Io ieri sera ne ho fatti 7 con diametro di 15 cm.
I sofficini fatti in casa che si prepareranno potranno anche essere congelati, prima della cottura, e conservati così per 3 mesi.


Non vi resta che liberare la fantasia e buon appetito 🤗

Ingredienti

Procedimento

  1. Mettere in una pentola il latte, l'olio e il sale. Portare sul fuoco e scaldare fino a far quasi bollire il latte

  2. portare il pentolino fuori dal fuoco e unire la farina tutta insieme, mescolando energicamente con un cucchiaio.

  3. L'impasto deve rapprendersi e staccarsi dalle pareti della pentola.

  4. portare il composto su una spianatoia infarinata e finire di impastare. Attenzione: l'impasto è caldo. Copritelo e lasciatelo raffreddare.

  5. Stendere l'impasto con un mattarello dello spessore di un paio di mm al massimo. A questo punto siamo pronti per tagliare l'impasto con un coppapasta rotondo di circa 10 - 12 cm di diametro e farcire a nostro piacimento i sofficini.

  6. Quando tutti i sofficini sono pronti procedere con la panatura passandoli prima nel latte e poi nel pan grattato. Premete per far aderire il pane, ma non troppo per non rompere il sofficino.

  7. Foderare una teglia con un foglio di carta da forno e infornare a 180° per circa 20 minuti con un filo di olio sopra.

    Se non dovessero essere dorati proseguire ancora per qualche altro minuto e buon appetito ;-)

Potrebbero interessarti anche