SACCOTTINI AL CIOCCOLATO FONDENTE

SACCOTTINI AL CIOCCOLATO FONDENTE


SACCOTTINI AL CIOCCOLATO FONDENTE
  • Porzioni: 6 persone
  • Tempo di Preparazione: 10 min + 15 min di cottura
  • Difficoltà: Facile

Oggi vi invito a provare, per una dolce colazione, delle morbidissime brioches che, insieme ai croissant, rappresentano un vanto della pasticceria francese: i saccottini.

Oggi però vi propongo una versione velocissima, una di quelle che quando hai voglia di qualcosa di buono e super goloso, o quando hai amici a pomeriggio per un caffè e non hai nulla in casa, non ti delude mai e in 10 min. hai un dolce perfetto.

I saccottini sono piccoli e soffici rettangoli di pasta lievitata, sfogliata con il burro, ripieni con cioccolato. Io però ho usato una sfoglia già pronta che avevo in frigo da consumare e del cioccolato fondente (ormai ho solo quello in casa per via dell’intolleranza al lattosio della mia piccola Sara) ma potrete usare il cioccolato al latte o il gianduia, a seconda dei vostri gusti, e in pochi minuti con pochissimi ingredienti, ho realizzato  questa ricetta davvero fantastica e semplicissima.

In 25 min. io e i miei bimbi ce li stavamo già mangiando !! Il risultato mi ha davvero stupito, sono come quelli che trovi al bar, la mattina, per la colazione!!

Ingredienti

Procedimento

  1. Accendete il forno a 180°.

  2. Tirate la pasta sfoglia ancora un pochino con il mattarello e ritagliate 2 strisce strisce e poi dividetele in 3 parti.

  3. Adagiate su ogni rettangolo dei pezzetti di cioccolato fondente.

  4. Spennellate i bordi (sempre della metà della striscia) con un pochino di latte. Con un coltello create dei tagli sulla metà della striscia senza nutella. Adagiate metà della striscia su se stessa, in modo da rinchiuderne il ripieno.

     

  5. Trasferite i Saccottini di pasta sfoglia e cioccolato su una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180° per circa 15 minuti (fino a doratura).

  6. Una volta che saranno belli gonfi e dorati e avranno già un aspetto moooooolto invitante, estraeteli dal forno e trasferiteli in un piatto o vassoio. Cospargeteli di zucchero a velo. Aspettate 5 minuti (se no vi ustionate) e gustateveli con tutta la calma del mondo !!

Potrebbero interessarti anche