RISOTTO AI CARCIOFI E ZAFFERANO

RISOTTO AI CARCIOFI E ZAFFERANO


RISOTTO AI CARCIOFI E ZAFFERANO
  • Porzioni: 4 persone
  • Tempo di Preparazione: 30 min
  • Difficoltà: Facile

Oggi prepariamo un Risotto ai carciofi e Zafferano.

Saporito e perfetto per un pranzo diverso dal solito; un primo piatto molto semplice da realizzare.

Il sapore dei carciofi si sposa benissimo con il gusto raffinato dello zafferano, pasto equilibrato perfetto per chi come me, segue uno stile di vita sano, sempre attenta all’alimentazione, alla ricerca degli abbinamenti corretti tra gli alimenti.

Insomma una ricetta semplice, ma dal sapore strepitoso…

Provare per credere…

Ingredienti

Procedimento

  1. Per prima cosa pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, eliminate i gambi e le punte. Tagliate i carciofi prima a metà e poi a spicchi, rimuovete l'eventuale barba interna e immergeteli man mano in acqua e limone per evitare che si ossidino all'aria.

  2. Prendete un'ampia padella, versate sul fondo un filo di olio d'oliva, aggiungete l'aglio e mettete sul fuoco. Fate rosolare per qualche istante e poi unite i carciofi ben scolati.

  3. Lasciate cuocere i carciofi fino a farli ammorbidire. A cottura ultimata aggiustate di sale, togliete l'aglio e mettete i carciofi in una terrina.

  4. Nella stessa pentola aggiungere olio di oliva, unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l'alcool completamente e poi bagnate con il brodo bollente. Proseguite la cottura come un normale risotto e a metà cottura unite anche lo zafferano e i carciofi.

  5. Terminata la cottura del riso spegnete il fuoco, mantecate con il parmigiano e aggiungete il prezzemolo tritato.

    Spolverate con il pepe e servite il risotto ben caldo.

     

    Buon Appetito!!!

Potrebbero interessarti anche