Il polpettone di pesce è stato un piatto nato un pò cosi per caso; avevo vogli adi mangiare il pesce ma di cambiare decisamente modo e gusto!!!
Una piacevole scoperta, dal sapore delicato e dalla consistenza soffice; perfetto per far mangiare il pesce anche ai bambini abituandoli ad un alimento sano e nutriente.
Il pesceè infattiuno degli alimenti più salutari che possiate portare in tavola; non solo è fonte di proteine nobili preferibile alla carne ma conferisce anche acidi grassi essenziali Omega-3 che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo.
Con l’aiuto del bimby, mio fedele alleato quando ho mille cose da fare, questo polpettone di pesce risulterà facile e veloce,
Per questa ricetta potete utilizzare filetti di pesce sia fresco o congelato che più vi piace come merluzzo, sogliola, tonno, orata, salmone…buona preparazione!!!
Tagliate a pezzi i filetti di pesce; nel frattempo mettete a bgno in 30 ml di vino bianco secco le fette di pan integrale.
Tritate il prezzemolo e inseritelo nel boccale del Bimby con il pesce e frullate 20 secondi a vel. 6.
Aggiungete poi il pane strizzato, il sale e il pepe e amalgamate a velocità 4 per 20 secondi.
Con l'impasto ottenuto formate il polpettone, passatelo nel pan grattato, mettetelo su un foglio di carta da forno e chiudetelo come una caramella.
Appoggiate il polpettone sul vassoio del Varoma. Nel boccale mettete l'acqua, i 50 ml di vino rimasti, la fettina di limone, pizzico di sale e qualche foglia di prezzemolo. Posizionate il Varoma sul boccale del Bimby e cuocete per 12 minuti a vel. 1 temperatura Varoma.
A cottura ultimata, lasciate riposare il polpettone per una decina di minuti; togliere la carta da forno, tagliare a fettine spesse circa 1 cm e irrorare con olio evo a filo.
Accompagnare con una fresca insalata, oppure da verdure miste, maionese light o anche salsa tzatziki