POLPETTE DI ZUCCHINA SENZA UOVA

POLPETTE DI ZUCCHINA SENZA UOVA


POLPETTE DI ZUCCHINA SENZA UOVA
  • Porzioni: 4 persone
  • Tempo di Preparazione: 10 min
  • Difficoltà: Facile

Le polpette di zucchina senza uova sono un modo delizioso per far mangiare le verdure anche ai piccoli di casa: semplici e deliziose, cotte al forno o se volete anche in padella, ma per il percorso alimentare che seguo, io prediligo sempre una cottura più leggera!

Sono una variazione rispetto alle solite polpette di carne perché queste che vi propongo sono impreziosite dal gusto delicato e brioso delle zucchine. In più sono adatte a chi è intollerante al lattosio come la mia piccola Sara e a chi non può consumare le uova!!!

La zucchina grattugiata all’interno nell’impasto conferirà  morbidezza alle polpette, tanto che, anche fredde saranno comunque buonissime. Quindi, se volete, preparatene qualcuna in più per il giorno dopo, mettetele nel porta pranzo e portatele con voi in ufficio; potrete così fare una pausa pranzo gustosa e leggera! Accompagnate queste polpette con una ricca insalata  e avrete servito in tavola un pranzo o una cena completa e gustosa!!!

Ingredienti

Procedimento

  1. Prepariamo l'impasto delle polpette. Grattugiate con l'aiuto di una grattugia a fori larghi le zucchine. Prendete la polpa ottenuta e strizzatela fra le mani per eliminare l'acqua in eccesso delle zucchine.

  2. Trasferite le zucchine grattugiate in una ciotola capiente e aggiungete il tritato di carne, il parmigiano grattugiato, il vino, aggiustate di sale e pepe e aggiungete il latte a filo fino a raggiungere una conistenza morbida ma non appiccicosa.

  3. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete pan grattato quanto basta.

  4. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, formate delle polpette della dimensione di una pallina da ping pong e schiacciatele leggermente. Passate le polpette ottenute nel pangrattato pressando con le mani per far ben aderire la panatura.

  5. Disponete le polpette su una teglia, irroratele con un filo d'olio d'oliva , e cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 - 30 minuti.  Possono essere cotte anche in padella antiaderente; occorrerà ungere la padella con un filo d'olio e cuocere le polpette per 7 - 8 minuti, rigirandole di tanto in tanto.

Potrebbero interessarti anche