Non sarà difficile fare un posto in tavola per i fagottini ripieni di verdure. Possono essere un delizioso secondo accompagnato da insalata mista, o un saporito antipasto o semplicemente per accompagnare il cocktail o il bicchiere di vino all’ora dell’apericena.
Prepararli sarà un gioco da ragazzi!
I fagottini ripieni di verdure sono il mio pranzo di oggi accompagnato da una fresca insalata e funghi al forno…avevo voglia di qualcosa di appetitoso ma veloce da consumare…
Una ricetta davvero semplice da realizzare che ricorda un po’ gli involtini primavera cinesi: il ripieno è composto di gustose verdure miste saltate in padella, risultando una pietanza adatta anche a chi è vegetariano. Ovviamente, nulla vi vieta di arricchirli con ingredienti più “sostanziosi”.
E allora non vi resta che preparare gli ingredienti per sperimentarli anche voi..
Tagliare sottilmente la cipolla e farla appassire in una pentola antiaderente con un filo di olio evo.
Aggiungere poi le verdure precedentemente lavate e tagliate a piccoli cubetti. Aggiustare di sale e pepe. Cuocere per qualche minuto e sfumare con il bicchiere di vino bianco.
Coprire e lasciare cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti rigirando di tanto in tanto.
Nel frattempo sbattere in un piatto in uovo e 30 gr di parmigiano e amalgamarli con le verdure già cotte e raffreddate.
Foderare i pirottini con la pasta brisè, bucherellare il fondo della pasta, riempire con il composto e richiudere con un altro disco di pasta rotondo.
Cuocere in forno per 20/25 minuti a 180°.
Servire tiepidi su un letto di insalata mis