I peperoni gratinati sono un piatto tipicamente estivo. I Peperoni gratinati sono una ricetta molto semplice e leggera che a casa mia alterniamo alla preparazione dei classici e decisamente più calorici peperoni in padella.
Credevo che passata l’estate avrei avuto il tempo per preparare tante ricette nuove da postare sul blog ed invece fatico a stare un pò di tempo a casa da dedicare alla cucina.
I peperoni al forno gratinati con pangrattato sono semplici da realizzare ma altamente sfiziosi: merito, probabilmente, della crosticina croccante e dorata che andrà a formarsi in superficie dopo il passaggio sotto il grill.
Segnatevi questa che, tra le ricette con i peperoni, si presta ad essere servita sia come antipasto che come secondo piatto.
Lavate i peperoni e tagliateli a listarelle.
Mettete tutto in una teglia da forno.
Aggiungete l'olio, il sale, i capperi sciacquati e le olive (non avevo quelle nere e ho messo quelle verdi ;-) ), il pan grattato e il parmigiano.
Mettete in forno a cuocere per circa 30/40 minuti a 180° con un filo di olio e aggiungendo un pochino di acqua per non farli seccare.
Alla fine metteteli a gratinare per 5 min, servite ancora tiepidi.