PANDORO BIMBY 

PANDORO BIMBY 


PANDORO BIMBY 
  • Porzioni: persone
  • Tempo di Preparazione:
  • Difficoltà: Media

Erano anni che volevo provarci, da quando ho scoperto l’intolleranza al lattosio della mia piccola Sara…per poterle dare la possibilità di assaggiare anche lei questo dolce tipicamente natalizio…

E allora quest’anno mi sono detta che sarebbe stata la volta buona e alla prima occasione ho comprato lo stampo e mi sono messa alla ricerca di una ricetta che facesse al caso mio…e alla fine, un po di qua e un po di la, ecco la mia ricetta…semplice ma in effetti abbastanza lunga..ma volete mettere la soddisfazione? Ho iniziato un pomeriggio e ho infornato la mattina dopo presto…

Risultato? Bellissimo da fuori…e dentro? Come sarà venuto dentro? Oh mamma ho dovuto aspettare il pomeriggio per tagliarlo e sudavo freddo mentre affondavo il coltello ma alla fine…

Oh è venuto…è venuto un Pandoro! Ed è pure buonissimo! A questo punto se ci ho provato io dovete per forza provarci anche voi…

Il mio consiglio è quello di leggere attentamente la ricetta compreso il procedimento e di preparare gli ingredienti sin dall’inizio per semplificare al massimo i vari passaggi.

 


Ingredienti

Procedimento

  1. Iniziamo a preparare il lievitino: inserire nel boccale 10 gr di lievito di birra, 60 gr di acqua, 10 gr di zucchero. 1 min 37° vel.3

    Aggiungere poi un tuorlo, 50 gr di farina. 30 sec vel. 4

    Lasciare lievitare per circa 1 ora o comunque fino al raddoppio.

  2. Passare poi al primo impasto. 

    Preparare in un bicchiere 20 gr di acqua tiepida e sciogliere all'interno 3 gr di lievito di birra ( dividere il apnetto in due parti, poi ancora in due la metà ottenuta, e ancora in due l'altra metà ottenuta...praticamente 1/8 del panetto).

    Versare nel boccale e aggiungere 1 uovo intero, 1 tuorlo, 30 gr di burro senza lattosio a fettine, 50 gr di zucchero e 200 gr di farina.

    30 sec vel. 4 e 2 min. vel. Spiga

    Lasciare lievitare nel boccale per circa 3 ore o comunque fino al raddoppio

  3. Sgonfiare l'impasto 2 sec. vel Spiga.

    quindi inserire 1 uovo intero, 1 tuorlo, 110 gr di zucchero, vanillina, 200 gr di farina, 1 cucchiaino scarso di sale.

    2 min. vel Spiga e mentre impasta, inserire dal foro la restante parte di burro a fettine.

    Poi finito di inserire il burro, impastare ancora 2.30 min vel. Spiga

  4. Verrà un impasto liscio e omogeneo. 

  5. Nel frattempo imburrare uno stampo da pandoro. 

    Spianare l'impasto ma non troppo in forma rettangolare e fare tre pieghe partendo dal lato e poi procedere nella stessa maniera dalla parte alta. Io a questo punto, prima delle pieghe, ho inserito le gocce di cioccolato fondente se vi va.

    Formerete una palla che adagierete all'interno della forma.

  6. Lasciate lievitare in un luogo caldo per 9/12 ore. Nel forno spento sarebbe ideale.

  7. Cuocere coperto con un foglio di carta da forno a 180° per 10 min. poi abbassare la temperatura a 170° per circa 30 min.

  8. Lasciare ancora una decina di minuti in forno ancora e poi sfornare.

    Decorare a piacere.

Potrebbero interessarti anche