Lattuga, pomodorini, olive, feta, olio extravergine d’oliva e origano sono gli ingredienti dell’insalata greca all’italiana, una variante della versione originale di questo piatto.
A casa mia piace un sacco e cerchiamo di mangiarla spesso…piatto unico, fresco e leggero e soprattutto di “stagione”.
Per chi non conoscesse la feta greca, è un formaggio di capra, che io amo particolarmente, a basso contenuto calorico per cui è perfetto anche per le diete, leggero ma davvero saporito. La feta greca è ottima sia così, condita leggermente con olio e origano, sia nelle insalatone e questa insalata greca è fantastica, ricca e sostanziosa, perfetta per l’estate o da portare fuori casa, in ufficio, al mare, in montagna.
L’insalata può essere anche preparata in anticipo e servita al momento, sarà ancora più saporita in quanto tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Provatela anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate…buon appetito
Lava con cura l’insalata (io ho usato già quella pronta al consumo in busta...piu veloce per me) e disponila sul fondo di una ciotola.
Lava ed aggiungi anche i pomodorini (meglio se della qualità Pachino) tagliati in 4 parti.
Aggiungi delle olive verdi o nere, che puoi lasciare intere o tagliare a seconda di come preferite.
Taglia la feta a cubetti e la cipolla rossa di tropea e uniscile all'insalata.
Condisci con sale, tanto origano profumato, l’olio extravergine di oliva, io ho aggiunto un Po di pepe...poi mescola accuratamente tutti gli ingredienti e servi subito!