FILETTO DI ORATA AL PESTO

FILETTO DI ORATA AL PESTO


FILETTO DI ORATA AL PESTO
  • Porzioni: 4 persone
  • Tempo di Preparazione: 40 min
  • Difficoltà: Facile

L’orata al forno, servita con pesto di basilico, é un secondo piatto molto nutriente, saporito, aromatico, facilissimo e veloce.

Si prepara in circa 40 minuti, cottura compresa.

Ho sperimentato questo secondo perchè ero alla ricerca di un piatto sano, gustoso e soprattutto light in linea con il percorso alimentare che seguo da un pò di tempo con tutta la mia famiglia.

Devo dire che ha riscosso un grande successo sia nei grandi che nei piccini.

Il pesto è stato fatto rigorosamente in casa con olio extra vergine di oliva e basilico dell’orto della suocera che si diletta a coltivare verdure e aromi in casa.

Può essere preparato per qualsiasi occasione, festiva e non solo.

Il pesto di basilico si accompagna benissimo con l’orata e le conferisce un gusto fresco ancor più ricco e invitante.

Buona preparazione 🙂

 

Ingredienti

Procedimento

  1. Mondate le zucchine, lavatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Adagiatele su di una teglia foderata con carta da forno, condite con olio, sale e pepe e infornate in forno già caldo a 180 °C e fatele cuocere almeno per 20-25 minuti. 

  2. Nel frattempo pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a tocchetti. Sbollentate le patate in acqua bollente in modo da farle ammorbidire poi ripassatele in padella con un filo d’olio di oliva fino a quando non risulteranno belle croccanti.

  3. Adagiate i filetti di orata su di una ampia teglia ricoperta con altra carta forno e infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per 12/15 minuti e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del pesto per il condimento

  4. Versate sul fondo della ciotola del frullatore 3 cucchiai di olio di oliva, il parmigiano, il sale, l’aglio sbucciato e privato dell’anima e frullate in modo da ottenere un composto cremoso.

  5. Aggiungete anche le foglie di basilico pulite e frullate aggiungendo altro olio quando basta per ottenere un pesto omogeneo. 

  6. Sfornate i filetti di orata e servite con il pesto. Accompagnate il tutto con le zucchine e la dadolata di patate. Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche