Mercoledì sera avevo amici a cena e subito il mio primo pensiero è stato…cosa preparo?
Avevo voglia di fare degli antipasti da gustare chiacchierando (visto che non ci vedevamo da tanto tempo) prima che fosse pronta la pizza e allora perchè non provare questa versione di insalata caprese scomposta in bicchiere, realizzata un po’ alla mia maniera?
Certo immagino che in rete ci saranno migliaia di proposte simili a questa mia…onestamente è stata pensata e realizzata tutta da me, senza prendere spunto da nulla e da nessuno…Mi è piaciuta l’idea di metterla in un bicchiere…E devo dire che è piaciuta un sacco pure a me e ai miei ospiti… 😉
La caprese fingerfood è un’idea molto carina per gustare un antipasto fresco e colorato in maniera alternativa e originale. Servita nei bicchierini monoporzione, è un’idea divertente per proporre un classico della tradizione italiana rivisitato, usando anche altri ingredienti come lo stracchino, formaggio morbido che da gusto e corposità al piatto. Provate la caprese fingerfood e strato dopo strato fatevi conquistare dalla sua fresca bontà tricolore: non ve ne pentirete!
Preparare il pesto di rucola; inserite in un mixer la rucola, il parmigiano, il sale e versate a filo l'olio extra vergine di oliva fin quando non raggiungerà una consistenza cremosa. Versatelo sul fondo del bicchiere (o bicchierini).
In un piatto versare lo stracchino e lavorarlo fino a renderlo cremoso; a questo punto formare il secondo strato all'interno del bicchierino.
Lavare e tagliare a piccoli pezzetti i pomodorini; condirli con sale, olio e origano se vi piace.
Formare il terzo e ultimo strato della vostra caprese finger food.
Fate riposare in frigorifero e poi servite.