BISCOTTI AI FIOCCHI D’AVENA

BISCOTTI AI FIOCCHI D’AVENA


BISCOTTI AI FIOCCHI D’AVENA
  • Porzioni: 40 persone
  • Tempo di Preparazione: 15 min + 30 min di riposo + 15 min di cottura
  • Difficoltà: Facile

La mia rubrica #fattoincasa si allarga.
Oggi ho voluto sperimentare i biscotti ai fiocchi d’avena fatti in casa, una nuova ricetta per riprodurre i biscotti grancereale.
Al supermercato sono sempre alla ricerca di biscotti senza olio di palma, senza latte…con zucchero di canna…insomma sto sempre a leggere le etichette…il primo passo per imparare a mangiare bene.

E allora ecco una ricetta per preparare in casa dei biscotti molto semplici e davvero gustosi, oltre che personalizzabili come meglio vogliamo…ad esempio voi potreste aggiungere frutta secca che io per allergia non posso mangiare.
Questi biscotti ai fiocchi d’avena sono buoni per la colazione ma anche per la merenda.

Ingredienti

Procedimento

  1. Con gli ingredienti indicati otterrete circa 40 biscotti ai fiocchi di avena.

  2. La preparazione di questi biscotti è molto semplice, tritate, se avete deciso di usare frutta secca, finemente le mandorle fino ad ottenere una farina grossolana. Potete anche spezzettare una parte delle mandorle con il coltello per ottenere biscotti più croccanti.

  3. In una ciotola capiente versate la farina e le mandorle tritate e mescolate. 

  4. Aggiungete lo zucchero di canna integrale, i fiocchi di avena, le gocce di cioccolato fondente, la vanillina e il lievito per dolci. Mescolate bene tutti gli ingredienti con il cucchiaio.

  5. Ora che avete riunito tutti gli ingredienti secchi, potete iniziare ad aggiungere gli ingredienti liquidi. A poco a poco versate l'acqua e l'olio extravergine d'oliva e iniziate ad impastare il tutto con le mani. Se l'impasto dovesse sembrare un po' appiccicoso, potete unire ancora uno o due cucchiai di farina integrale per facilitare la lavorazione. Sarà più semplice se impasterete con le mani infarinate.

  6. Impastate con energia fino a quando il composto sarà ben compatto come nella classica preparazione dei biscotti. Date all'impasto una forma sferica e lasciateloriposare in frigorifero in una ciotola per 30 minuti.

  7. A questo punto potrete dividere l'impasto in due o tre parti uguali e stenderne una alla volta con il mattarello su un piano infarinato. Mantenete uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti con una formina rotonda e mano a mano posizionateli su teglie ricoperte di carta da forno.

  8. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti

  9. Se non avete le gocce di cioccolato potete tritare grossolanamente del cioccolato fondente o se volete sostituirla o addirittura aggiungere stessa quantità uvetta.

Potrebbero interessarti anche