PEPERONI RIPIENI

PEPERONI RIPIENI


PEPERONI RIPIENI
  • Porzioni: 4 persone
  • Tempo di Preparazione: 20 min
  • Difficoltà: Media

I peperoni ripieni di carne sono un’ottima alternativa per un secondo piatto equilibrato e gustoso, basterà aggiungere delle patate al forno o riso bianco per avere un pasto da leccarsi i baffi!

La cottura in forno ne aumenta sicuramente il sapore formando una gradevole crosticina di gratinatura in superficie.

Quando non sapete come cucinare la verdura e la carne, ecco che questa ricetta vi viene incontro…un bell’impasto come se stesse preparando un  polpettone racchiuso in un peperone che conferisce maggior sapore al tutto. Potreste anche dividere a metà il peperone e presentarlo anche ad una cena di amici perchè è un piatto che si presta ad essere consumato anche tiepido o a temperatura ambiente.

 

Ingredienti

Procedimento

  1. Per preparare i peperoni ripieni di carne e salsiccia iniziate bagnando il pane raffermo e facendolo ammorbidire.

  2. Ponete quindi in un contenitore la carne macinata o la salsiccia sbriciolata, il pane raffermo che avrete ben strizzato, il parmigiano grattuggiato, il prezzemolo tritato, la cipolla rossa di Tropea tritata, poi salate e pepate.

  3. Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, che lascerete riposare in luogo fresco. 

  4.  Nel frattempo lavate i peperoni, asciugateli bene e tagliate via la sommità. Svuotateli dei filamenti bianchi interni e dei semi e riempiteli con l’impasto precedentemente preparato.

  5. Riempite i peperoni con il composto ottenuto.

  6. Disponete i peperoni ripieni ben ravvicinati in una teglia antiaderente unta di olio, cospargeteli con il formaggio grattugiato, poi con il pangrattato, e infornate a 180° per circa 50 minuti (vi conviene controllarli dopo 35 - 40 minuti, poiché la cottura varia in base alla grandezza dei peperoni). Mettete i "cappelli" dei peperoni su una teglia coperta con carta da forno e infornateli insieme ai peperoni.
    A cottura ultimata, sfornate i peperoni, lasciateli riposare per 5 minuti fuori dal forno e poi serviteli accompagnati dal loro “cappello”.

Potrebbero interessarti anche