Chi Sono

Chi Sono Mangia Sano e Vivi in Forma

Cosa è "C'è Vita in Cucina"

Il progetto “C’è Vita in Cucina” nasce quasi per gioco, come un contenitore on line per raccogliere ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. La mia cucina preferita è quella mediterranea con tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione.

“C’è vita in cucina” è diventato per me il luogo dove cucino, scatto e racconto la mia quotidianità tra fornelli, macchina fotografica e progetti di vita. Il mio blog non è un semplice ricettario,  ma un diario di cucina in cui annoto le ricette della tradizione culinaria della mia famiglia che mi ha tramandato la mia nonna e che ho imparato osservando la mia mamma, ricette che provo ogni giorno e in cui mi racconto accompagnando ogni ricetta con gli aneddoti della mia vita.

In parte sono ricette prese da libri, riviste e altri siti che mi piace consultare, così come anche da programmi tv, ma hanno tutte una cosa in comune, sono tutte collaudate, perché prima di pubblicarle le provo personalmente, fotografo ed annoto con precisione; so che quello che porto in tavola non è solo cibo: nel piatto ci sono le mie scelte nutrizionali, salutari, culturali.

L’idea è quella di arrivare a dare a chi mi segue tante idee originali per ogni occasione: colazioni, spuntini, pranzi, dessert, merende e cene a base di ingredienti sani, integrali, biologici e possibilmente senza zucchero seguendo i principi di una sana e corretta alimentazione, perché una sana e corretta alimentazione può cambiare in meglio la nostra vita.

Il fatto poi di trovarmi sempre più circondata da cibi industriali, inscatolati, prodotti con una lunga sfilza di ingredienti di cui non conosco minimamente la provenienza (ah si, perchè sono moooolto fissata con la lettura delle etichette), mi ha dato la voglia di riscoprire e di riprodurre in casa tutti gli alimenti che troviamo in commercio e ho capito che per me è questa la strada giusta soprattutto perché da madre lo devo ai miei figli.

Avvicinarsi alla cucina con la consapevolezza di mamma è un’esperienza unica ma non è per niente facile; si educa con l’esempio, anche in cucina.

Con pochi ingredienti, ma quelli giusti, si possono creare dei piatti sani, salutari, gustosi, perfettamente equilibrati dal punto di vista nutrizionale e anche belli da vedere 🙂